Goblin mode

Il piacere di essere impresentabili

Ormai da settimane sentiamo parlare del cosiddetto Goblin mode, il nuovo trend diventato virale sui social, di chi sceglie di vivere rifiutando le imposizioni della società. Il Goblin mode, parola del 2022 secondo l’Oxford English Dictionary, non è un’identità permanente, bensì uno stato d’animo che riguarda il piacere di essere trasandati, sciatti e impresentabili. Uno stile di vita che rimanda alle caratteristiche dei Goblin, creature leggendarie note per essere grottesche, vestite di stracci e poco civilizzate. E così, in un periodo post pandemico di confusione ed incertezza, molti scelgono di riversare in condotte pigre e svogliate, senza prestare attenzione all’estetica o al giudizio altrui.

Pigiama, cibo spazzatura e serie tv. Queste sono alcune delle imprescindibili caratteristiche del Goblin mode, una condizione di piacevole trascuratezza in cui si accantona l’apparenza a favore di qualche ora di puro relax.  Una pausa dalle aspettative, dai canoni estetici, dai condizionamenti esterni e, se vogliamo, anche da noi stessi. Una svolta positiva in un era dominata dal mito della perfezione, che ha reso finalmente possibile mostrarsi per come si è e far ciò di cui si ha voglia. Paradossale il fatto che sia servito un trend sui social per disgregare le immagini canoniche di bellezza, che tendenzialmente vengono veicolate proprio tramite gli stessi.

L’hashtag #goblinmode è diventato molto diffuso soprattutto su Tik Tok e sul nuovo social BeReal, costellati da video di ragazze struccate e in tuta che raccontano i propri momenti di inattività. Combattere le norme sociali attraverso i social. Siamo davanti ad una geniale evoluzione o si tratta dell’ennesima moda da seguire? Ci mostriamo davvero impresentabili o fingiamo di esserlo? Sicuramente la forza dei social risiede proprio in questa loro affascinante ambivalenza. Il Goblin mode ha certamente disgregato gli stereotipi e sdoganato il permesso di liberarsi dagli artefici, ma, in quanto trend, non deve essere adattato alla vita, rimanendo unicamente una pausa circoscritta dalla routine quotidiana.


Scopri di più da SWITCH BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da SWITCH BLOG

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere