Tutte le volte in cui mi sento “BLU”

“Blu come…” sicuramente un bambino risponderebbe “come il cielo” o “come il mare”. Alcuni potrebbero dire “blu come i mirtilli o come le petunie”. Io dico “blu come la tristezza, la malinconia, la nostalgia”. A volte blu come me. Tutte le volte in cui mi sento BLU.

Feeling blu è un’espressione inglese che indica il sentirsi tristi, spesso senza riuscire a spiegarne il motivo. Alla tristezza, come ben sappiamo, è difficile dare una forma, una connotazione. Prende il sopravvento senza chiedere il permesso, senza essere attesa, o si accumula nel tempo, sordida, come la polvere nascosta sotto il tappeto.

Illustrazione Astrid Babayan

Due occhiali neri, dalle lenti spesse e una figura ingombrante che si ripiega su se stessa. Inside out ha dato un volto ad un immaginario vago e offuscato, di cui però conosciamo benissimo la sensazione. L’amaro retrogusto.

Quando mi alzo col piede sbagliato. Quando tutto sembra andare per il verso storto. Quando le mie aspettative superano la realtà. Tutte le volte in cui fallisco. Tutte le volte in cui non mi sento abbastanza. Tutte le volte in cui mi sento blu.

E allora ci si lascia andare ad un pianto improvviso, si combatte la fragilità con il cinismo, si mangiano vaschette intere di gelato davanti a commedie romantiche, fino a diventare parte integrante del divano, si ascoltano canzoni strappalacrime.

Il bisogno viscerale di sentirsi tristi, di abbandonarsi anche solo per un attimo al più totale sconforto. Ma la tristezza aliena, destabilizza, paralizza. E allora la si relega sotto a quel famoso tappeto nella speranza di dimenticarsene, nel costante giudizio delle proprie debolezze.

E se dire “mi sento triste” è da persone fragili, da oggi dirò “mi sento blu”. Tutte le volte in cui mi sono sento BLU.

Leggi anche:

Zero Passi

…E mi raccontava la luna


Scopri di più da SWITCH BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da SWITCH BLOG

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere