5 tendenze da seguire per questo inverno 2025/26

È ufficialmente iniziato dicembre e con lui anche la caccia ai trend che ci accompagneranno in questo inverno! Materiali soffici, colori audaci, riscoperta di grandi classici e reinterpretazioni chic di capi funzionali.

Ecco le 5 tendenze scovate da Switch Blog su cui puntare in questi prossimi mesi:

1. Furry bags

Soffici, giocose ed eccentriche, le borse pelose si conquistano il primo posto tra i nostri trend. Che si tratti di maxi pochette, borse a mano o a spalla, di lana, cashmere o pelliccia, l’importante è che siano calde e tutte da toccare! E per quanto riguarda i colori? Sicuramente le passerelle hanno parlato chiaro: marrone e beige sono i toni più avvistati, per poi passare al nero e bianco, e per chi vuole osare un po’ di più consiglio il verde pistacchio e il grigio tortora.

2. Il ritorno della pelliccia

La moda si sa è circolare e continuamente capi e accessori tornano in tendenza. E così la protagonista indiscussa di questa stagione, ripescata dagli armadi della nonna o scovata in qualche mercatino vintage, è senza dubbio la pelliccia. E se negli scorsi anni andava di moda in una versione più esagerata, ora torna nella forma più simile all’originale, vera o finta che sia, con la sua inconfondibile texture voluminosa.

Gucci Fall 2025

3. L’era della vita bassa

L’estetica dei primi anni duemila si impone con forza e questa volta la vita bassa torna per restare. Il punto vita si abbassa e l’ombelico si scopre, i pantaloni e le gonne si fermano sui fianchi, senza alcuna esitazione. La low rise continua la sua ascesa, ma questa volta si presenta più democratica e inclusiva, pronta per essere abbinata a tessuti morbidi e tagli oversize, che valorizzano la silhouette rendendola più allungata e disinvolta.

Kent & Curwen Fall 2025

4. Il bordeaux è il nuovo nero

Vogue lo ha definito il colore “looking rich” di questo inverno: raffinato e di classe, simbolo di lusso e ricchezza. Senza acquistare capi incredibilmente costosi, il rosso scuro nelle sue mille sfumature si conferma tra le tendenze invernali, rivelandosi necessario nella dichiarazione di questo “nuovo status sociale”. Capace di donare un’immediata allure sofisticata ai tuoi outfit, questa tonalità ti permetterà di uscire dal solito nero, senza rinunciare all’eleganza. Oltre ad abbinarlo con colori neutri, io lo adoro con verde, azzurro e rosa.

5. Il piumino in chiave chic

Non soffrire il freddo ed essere allo stesso tempo alla moda è possibile. Il piumino smette di essere un capo puramente funzionale e diventa un simbolo di eleganza contemporanea, adatto anche agli appuntamenti più formali. E così lo reinventiamo come valida alternativa al tradizionale cappotto, magari abbinandolo ad un pantalone dal taglio sartoriale, uno stivale e un bel maglioncino di lana.

Leggi anche


Scopri di più da SWITCH BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da SWITCH BLOG

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere