Ci lascia a 93 anni l’ultimo Imperatore della moda italiana
Il celebre stilista Valentino Garavani, nato a Voghera nel 1932, si è spento oggi nella sua residenza romana. Simbolo di eleganza e raffinatezza, costruì sin dagli anni sessanta, con talento e tenacia, una carriera straordinaria, che lo consacrò “Imperatore della moda“. Quarantacinque anni di duro lavoro e impegno, da Parigi a Roma, fino all’incontro con Giancarlo Giammetti, amore e socio di una vita.


Un pensiero attento e critico che gli ha permesso di anticipare i tempi con lungimiranza, mettendo al primo posto sempre il bene della sua Maison. Dalle tendenze iconiche, come il rosso che porta il suo nome, alla scelta dei suoi successori fino ad Alessandro Michele, Valentino ha cambiato le regole della femminilità, sapendo catturare le necessità e i bisogni di ogni epoca.
Una vita vissuta nello sfarzo, sempre col il suo inconfondibile stile, tra materiali pregiati, attenzione ai dettagli e artigianalità lussuosa. Una firma capace di coniugare alta moda e ready-to-wear, che va oltre la scomparsa. Immortale.

E allora lo immagino raggiungere con la sua grazia e signorilità gli altri immortali Armani, Biagiotti, Versace, Ferrè, Missoni, Moschino, Sozzani, Gucci, per discutere delle ultime tendenze, sorseggiando il the delle cinque.
Libero, visionario, eterno.
Valentino fa quello che vuole, è Valentino.
Giancarlo Giammetti

Leggi anche:
Lascia un commento