Marco Rambaldi
Marco Rambaldi nasce nel 1990 a Bologna, città che da sempre lo ispira. Ha le idee chiare sul fatto di voler lavorare nel mondo del design fin dall’inizio, tanto che si diploma in Graphic Design e prosegue gli studi in Product Design. Debutta nel 2014 alla Milano Fashion Week e in quell’occasione vince il concorso Next Generation, promosso dalla Camera Nazionale della Moda italiana.
Il suo marchio nasce a Bologna nel 2017. È qui che inizia la storia dell’inclusione, dell’upcycling e del gender bender. Nell’era della produzione di massa, dove la quantità supera la qualità, crede fortemente nelle persone e nelle loro idee. Il suo brand disegna una donna libera da preconcetti e costrizioni, figlia di quegli anni ’70 e del più sincero made in Italy, che si scontra nei suoi codici espressivi quotidiani ripetitivi, con un’estetica radicalmente giovane, emozionale, trasversale, nuova. Nella narrazione di Marco Rambaldi c’è allo stesso tempo un senso di annichilimento e un necessario bisogno di sopravvivenza, sintesi degli opposti, amore per il presente.
La moda di Rambaldi disgrega gli stereotipi borghesi ed esalta il nuovo tipo di donna: indipendente, forte e decisa. Le sue collezioni esaltano i concetti di libertà, solidarietà, inclusività e amore.
Solo attraverso il recupero di ciò che è innegabilmente vecchio, ma che ci appartiene, potremo capire da dove veniamo e qual è il mondo che vogliamo costruire.
E’ importante parlare di diritti, mandando in passerella persone vere con le loro storie senza legami di genere, etnia e religione.
Leggi anche



